Incontri al Museo: Racconti di sigari cubani

RACCONTI DI SIGARI CUBANI

26 febbraio 2020 – ore 21:00

Il fotografo Giovanni Alberti ci racconterà la sua esperienza a Cuba, dove nel 2001 realizzò un reportage a L'Avana, nella più antica fabbrica di sigari (Partagás). Durante il suo soggiorno, uno dei responsabili della produzione gli fece conoscere la vedova di un capitano della rivoluzione, al quale Guevara (“el Che”) aveva regalato la sua macchina fotografica.

  Nel 2002 partecipò ad una cena in occasione della Festa del sigaro, presieduta nientemeno che da Fidel Castro, dal quale, in quell’occasione ottenne la concessione di un racconto privato con foto-intervista.

Successivamente, nel 2004, tornò nuovamente a Cuba, dove questa volta fu il fotografo accreditato per seguire il viaggio del cantante Zucchero Fornaciari nel mondo del tabacco: lo accompagnò in diverse fabbriche di sigari e documentò anche questa occasione con i suoi scatti.

Da tutte queste esperienze sono nate numerose testimonianze fotografiche, e una selezione di queste, sono esposte nella mostra allestita presso la Fondazione Carla Musazzi.

Fondazione Carla Musazzi